martedì 25 gennaio 2011

Che cos'è la Noetica...?

Vorrei come prima cosa salutare tutti coloro che, spero, si iscriveranno al mio blog. Non sono qui per parlare da esperta in materia, ma per condividere con voi le mie e vostre esperienze. Per crescere insieme e imparare gli uni dagli altri perchè su questi argomenti penso non si smetta mai di acquisire conoscenza.

Il mio interesse verso questo mondo è nato dopo aver letto "Il simbolo perduto" di Dan Brown. Lì per la prima volta ho sentito parlare della "Noetica", questa pseudoscienza secondo la quale la mente umana possiede delle capacità superiori a quel che crediamo...capacità di manipolare la materia subatomica, tramite "l'intenzione".

In realtà questo pensiero non era nuovo in me, in quanto fin da ragazzina ho sempre creduto che una grande volontà fosse in grado di modificare qualsiasi cosa. Fu per questo motivo che iniziai a documentarmi sull'argomento e con mio grande stupore scoprii che non si trattava di un'invenzione del mio scrittore preferito ma che la Noetica è una pseudoscienza studiata e approfondita da veri scienziati, sulla quale sono stati fatti degli esperimenti reali e che tutt'ora continuano ad essere svolti.

L'intenzione di cui parliamo può essere volontaria, tramite esercizi e allenamenti nella concentrazione, oppure involontaria...per fare un semplice esempio...come quando fissate qualcuno e  questo ad un certo punto si volta verso di voi.

In questo blog toccherò vari argomenti, dalla noetica alla presenza mentale...dalla consapevolezza alle filosofie orientali...argomenti che secondo il mio parere sono strettamente collegati tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento