domenica 30 gennaio 2011

Come sviluppare un'intenzione...

A questo punto possiamo passare ad una spiegazione più approfondita sul come manifestare la propria intenzione. Per prima cosa bisogna controllare la respirazione e tramite questa calmarsi e rilassarsi, con grandi respiri regolari...non abbiate fretta, datevi il vostro tempo...imparate ad ascoltare ciò che vi circonda e a percepirlo...ascoltate il vostro corpo e la vostra mente, le loro reazioni agli stimoli esterni e accettate il tutto, sia ciò che vi piace che ciò che vi disturba, ma senza farvi influenzare in alcun modo...siate solo consapevoli di ogni cosa.
A questo punto immaginate una grande luce benevola che vi attraversa e che dalle vostre dita scivola fuori per raggiungere tutto il mondo circostante...le piante...gli animali...gli uomini..una luce benevola che raggiunge persino ciò che più vi infastidisce...amate anche ciò che vi crea disagio, amate anche il vostro nemico.
Adesso che questa armonia è dentro di voi, concentratevi sul soggetto della vostra intenzione..dev'essere qualcosa di molto specifico (una scena precisa, una frase che vi venga detta, un avvenimento), niente di vago.
Immaginate la scena nel suo totale, dall'ambientazione alle sensazioni che provate in quel momento, prendetevi tutto il tempo necessario perchè dovete immedesimarvi in ogni dettaglio. Dovete pensare al tutto come a qualcosa di definitivo, non dovete sperare che la vostra intenzione di avveri, dovete avere la certezza che le cose andranno cosi. Questo è fondamentale.
Infine, quando avete raggiunto tutto ciò...concedetevi ancora un momento per lasciare andare la vostra intenzione ed affidarla a Qualcosa che è superiore a voi, non sentitevi grandi per ciò che otterrete ma abbiate riconoscenza e benevolenza.






Riflettendo bene su questi concetti è possibile ricollegarli a filosofie orientali quali il Buddhismo, da sempre legato alla respirazione e alla presenza mentale. 
La respirazione, che spesso noi occidentali consideriamo come una cosa scontata, è invece fondamentale per il benessere del nostro corpo e della nostra mente, poichè proprio da questa spesso dipende l'intero nostro stato di salute. 
La presenza mentale, d'altro canto, è fondamentale per raggiungere lo stato di armonia necessario per sconfiggere lo stress che oggi affligge sempre più persone...


Penso che tutto questo non abbia religione: non occorre essere Buddhisti per avvicinarsi a queste ideologie ma prenderne il meglio e viverlo come una filosofia di vita.

5 commenti:

  1. Ciao,
    L'argomento che hai trattato è molto interessante e cerchero' di metterlo in pratica.
    Brava!!!
    Ho visto che si è aggiunta un'altra follower.
    Spero che siano in tanti a seguirti!!!!
    Baci.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! :D Lo spero ank'io ma è un argomento difficile..

    RispondiElimina
  3. Interessante sai, cercherò di metterlo in pratica anch'io! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Se 6 interessata iscriviti al blog x seguire gli aggiornamenti! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, ho letto il tuo post e mi ha ricordato molto un libro che ho letto e riletto a settembre e che ho prestato ad un' amica. Ma appena torna lo rileggero'. Si tratta di "The Secret". Tu lo hai gia' letto? Se non lo hai fatto te lo consiglio. Io invece al piu' presto andro' a comprare il libro di Lynne McTaggart di cui parli nei post precedente.

    RispondiElimina